20090219

Video On My Mind: DENTE, BABY BUILDING

C'è questo cantautore italiano.
Si chiama Dente.
Ma questo non è un nome d'arte, è solo il modo con il quale lo chiamavano fin da piccolo. Giuseppe Peveri è il suo vero nome. Ho ascoltato (sto ascoltando) il suo secondo disco, intitolato Non c'è due senza te. Con un titolo così non potevo non avvicinarmi. Tra le tracce che più mi hanno colpito c'è Baby building. Il testo a mio modo di vedere è formidabile. Niente di particolarmente ricercato, non uno di quei brani pieni di paroloni artefatti, con parole eleborate e cose così. Insomma, qui vince la semplicità, intelligente semplicità. Brillante suo modo. Una chitarra, un suono poco prodotto. Niente di innovativo, ma pieno di buon gusto, delizioso, e questo testo ne è la dimostrazione. Parla di inverno, esami, cuore sole amore ma a modo suo. Canta con la voce che hanno certi pomeriggi a metà settimana, svogliati e un pò con la testa per aria. Il video ne è la naturale derivazione. Un'idea essenziale, ma efficace.
(Ah, nel video c'è un bel cuore. Uno in più.)

Bastian Smith


L’inverno finirà e così anche il gelo nel tuo cuore
Si scioglierà l’inverno finirà e ci piacerà ballare
Più di quanto non ci piaccia già
Più di quanto non ci piaccia già

Quando finirai gli esami
Andremo in mare con la macchina
E si parlerà di quando ti dicevo
Ma che begl’occhi che hai
Chissà come mi vedi bene
Che begl’occhi che hai
Chissà come mi vedi bene
Che begl’occhi che hai

Poi mi regalerai un bacio lungo
Dall’Emilia all’Africa
Io ti darò un cesto di stelle di plastica
E la mia povertà
La mia povertà
E niente di niente di niente di niente
Ci toccherà

La stessa dolcezza di quando ti dicevo
Ma che begl’occhi che hai
Chissà come mi vedi bene
Che begl’occhi che hai
Chissà come mi vedi bene
Che begl’occhi che hai

E a differenza di questa canzone
noi non finiremo mai


Nessun commento: