20100614

L u c i o B a t t i s t i. LA BATTERIA, IL CONTRABBASSO, ECCETERA

Un salto e via. Dentro l'acqua. Perchè io non ho paura. E magari sì, appena prima di farlo tiro un urlo, per darmi coraggio; forse chiudo pure gli occhi per non vedere, per non pensarci. A volte l'importante è andare, e io sono sempre andato. Oddio, qualche volta mi ci hanno anche mandato, ma la maggior parte delle volte se sono partito, se ho viaggiato, senza più tornare, è stato per merito mio. E qualcuno poi mi ha pure seguito, ha capito il perchè di quello slancio. Di quel tragitto, di quella mia curiosità che mi ha portato a vedere luoghi - non luoghi veri, o meglio, non solo - non ho mai dato motivazioni a nessuno. Ho fatto la mia borsa, ho preso e sono sparito. Sì, perchè se cerchi di giustificarti con qualcuno, se provi a dirgli come mai hai scelto di andartene, e di provare, di buttarti, di chiudere gli occhi e saltare, bè quel qualcuno non ti capirà. Ma soprattutto, ti senti frenato, spiegato all'interno delle tue stesse parole, mentre è il corpo che decide cosa devi fare. E se in quella pozzanghera ho voglia di buttarmi, io mi butto. E se mi bagno non importa. Mi asciugherò.

Balthazar Smith

Nessun commento: