20110120

B O O G I E D O W N P R O D U C T I O N S. CRIMINAL MINDED

Per boogie down si intende il South Bronx, quartiere di New York. La città americana è stata il vero fulcro di tutta la musica hip hop che ha formato il genere: Last Poets, Run Dmc, Beastie Boys, Public Enemy, Erik B & Rakim, De La Soul, A Tribe Called Quest, Wu Tang Clan e tanto altri ancora, la lista è infinita.
Il duo è formato da Krs-One e da Dj Scott La Rock, ma questa formazione esisterà solamente per questo album. Il dj infatti viene ucciso in una sparatoria, e i BDP cambieranno nel corso degli anni mantenendo sempre Krs- One come elemento di continuità tra questo esordio e i dischi successivi, con membri che si alternano all'interno della band.
La morte del compagno è stato il vero stimolo per dare un cambiamento alle proprie liriche. Qui infatti troviamo rime e versi provocatori, con riferimenti alla guerra tra bande e alla vita di strada, ma in seguito tutto questo cambierà e porterà il gruppo a esporsi nella lotta contro la violenza, con testi politici, coniando la parola edutainment: educazione e intrattenimento. Krs-One darà quindi una svolta alla propria filosofia di pensiero, riuscendo a diventare un modello per molti mc che hanno fatto dell'impegno, della consapevolezza civile e sociale un punto d'arrivo. Raro caso nel quale un'uccisione non ha portato a altre uccisioni, ma alla creazione di un movimento - Stop the violence movement - e di un singolo - Self Destruction - ideato dallo stesso Krs-One, in collaborazione con altri musicisti (Public Enemy, Stetsasonic).
Criminal Minded si presenta, pur con la sua indole bellicosa, come uno dei dischi più importanti della prima ondata hip hop. Basi essenziali, campionamenti che vanno dagli Ac/Dc al reggae, e una serie di pezzi memorabili, con poche idee ma geniali. Le basi di Scott LaRock sono versatili, ricche di funk, senza fronzoli, asciutte e dirette. Krs-One invece ha dalla sua una capacità innata, cioè quella di essere incisivo e, in definitiva, profondamente black e funzionale al lavoro del dj. Una delle coppie storiche, durata il tempo di questo disco e in parte del successivo By All Means Necessary, ennesimo passo avanti di un progetto fondamentale per la crescita di questo linguaggio.

Balthazar Smith

Nessun commento: