20090522

APHEX TWIN: SELECTED AMBIENT WORKS 85 - 92

All'incirca qui c'è tutto quello che serve sapere sull'elettronica anni 90, sull'ambient, su come i Radiohead si sono evoluti da Kid A in poi. 

Questa notte ho fatto un incubo. Camminavo di notte con degli amici, qui a Torino. Ma non sono sicuro. Sapete, in queste situazioni oniriche non si capisce mai bene con chi si sta e dove si è, o in che epoca sono ambientati i fatti. Ho pensato di essere a Torino perchè mi ricordo che ieri stavo pensando ai binari dei tram, e nell'incubo mi ricordo di averli visti. In più non potevo essere a casa mia, dato che dalle mie parti i tram non ci sono. In sostanza, ero in questo viale alberato, con un sacco di automobili rovesciate, con la gente imprigionata tra le lamiere, il fuoco che usciva dai camion, dei soccorritori che raccoglievano una testa  mozzata da un corpo e io che dicevo ai miei amici di mettersi al riparo e correvo per vedere le vittime. E parlavo con un signore intrappolato all'interno di un camion cappottato. Un incubo. 

Ecco, io spesso ho pensato che Aphex Twin, nel comporre questi brani, ad esempio Xtal, Tha, Schottkey 7th path, Ptolemy si sia ispirato a sogni/incubi del genere. Come qualcosa che non è reale eppure ci arriva così vivida quasi da impedirci di poter riprendere a dormire.

Balthazar Smith

Nessun commento: